Il ruolo protagonista nel dimagrimento lo gioca il deficit calorico. Dimagrire non è un 100m ma una maratona. L’allenamento influenza il metabolismo.

Il metabolismo è l’insieme di processi chimici e fisici che il nostro corpo mette in atto per produrre energia utile al funzionamento di tutti gli organi. Il metabolismo è diverso da persona a persona ed è influenzato dal nostro corredo genetico e dal nostro stile di vita. Comunemente si parla di metabolismo lento o veloce, è vero che di questa definizione se ne abusa, ma non è del tutto sbagliata, perché le scelte che facciamo in termini di stile di vita contribuiscono in maniera importante ad attivare il metabolismo o a mantenerlo rallentato.
I due fattori principali che incidono sul nostro stile di vita sono l’alimentazione e l’allenamento, questi due fattori insieme portano a quello che la fa da padrone durante il dimagrimento o meglio durante una ricomposizione corporea, ed è il deficit calorico.
Per quanto riguarda l’alimentazione non ci sono scorciatoie, non esiste la dieta miracolosa e la dieta della moda del momento non è utile, o addirittura dannosa, al fine di una ricomposizione corporea sana e duratura. La magia è trovare una routine ragionevole e sostenibile per il proprio stile di vita, che si adatti alle nostre abitudini in modo da poter mantenerla con costanza per un periodo sufficientemente lungo da poter creare gli adattamenti e quei cambiamenti che sono il nostro obbiettivo.
La costanza e la sostenibilità dei nostri cambiamenti alimentari sono la chiave perché ogni volta che ci sottoponiamo ad una dieta ipocalorica, il metabolismo inevitabilmente rallenta e il nostro corpo disimpara ad utilizzare i grassi di deposito come fonte energetica. Perciò iniziare una dieta per mollarla non appena abbiamo perso quei kg di troppo non farà altro che rendere meno efficiente il nostro corpo.
In riferimento all’allenamento utile al fine del dimagrimento non è uno specifico sport o un determinato allenamento a far dimagrire, ma il contesto (deficit calorico) in cui il fare esercizio fisico sicuramente contribuisce ad incrementare la spesa energetica e a rendere più efficace il percorso di rimodellamento corporeo. La combo perfetta a questo scopo è l’allenamento cardio insieme all’allenamento pesi.
L’allenamento con i pesi incrementa la massa muscolare e la sensibilità insulinica due fattori che incidono sul dimagrimento. L’allenamento cardio invece permette di consumare più calorie di un allenamento con i pesi a parità di tempo e stimola l’utilizzo del grasso corporeo; nonostante tutto questo la vera e propria perdita di grasso è a carico del bilancio lipidico ed energetico giornaliero/settimanale. Per questo non bisogna dare molta rilevanza all’intensità di un singolo allenamento per consumare più grassi: è il bilancio complessivo a determinare la perdita di peso; quindi diciamo no agli allenamenti quotidiani inutilmente ed esageratamente faticosi.
L’home fitness è diventata la soluzione perfetta per molti, con l’home fitness non ci sono più scuse!Puoi trovare l’attrezzatura base per un’allenamento funzionale a casa qui: attrezzi allenamento funzionale Home Fitness https://www.smartfitnesshop.it/10-allenamento-funzionale e qui gli attrezzi funzionali TRX: https://www.trxtraining.it/pesi-o-attrezzi-fitness/
I fattori che rimangono fondamentali sono la costanza e la sostenibilità delle modifiche al tuo stile di vita. Fai quello che ti piace in modo graduale e sarà la chiave di volta per poter vedere i cambiamenti che stai aspettando.